Anziani autosufficienti: perché scegliere una casa di riposo?

Invecchiare non è uguale per tutti. Alcuni rimangono in ottima salute, attivi e vivaci, per altri significa andare incontro a problemi di salute o fisici. In ogni caso, con l’avanzare dell’età le esigenze delle nostre condizioni di vita possono cambiare ed è per questo che esistono diversi tipi di assistenza agli anziani. Da un punto di vista biologico, il processo di invecchiamento è un cambiamento graduale delle capacità fisiche dell’essere umano che si manifesta con il passare del tempo.

Tuttavia, si prevede che la popolazione anziana crescerà nei prossimi 10-20 anni a causa di una crescente consapevolezza di una migliore assistenza sanitaria. Poiché i loro limiti sono in conflitto con il rapido sviluppo della tecnologia moderna, alcuni di loro potrebbero ritrovarsi ad allontanarsi dalla realtà a causa di un dinamico cambiamento culturale.

casa di riposo per anziani autosuffcienti

La casa di riposo per anziani autosufficienti può essere la soluzione migliore per gli anziani in buona salute che desiderano ridurre al minimo le proprie responsabilità quotidiane, socializzare con i coetanei e condurre una vita attiva. Villa del Sole offre numerosi comfort, inclusi servizi di lavanderia e pulizia, infermeria, psicologo professionista, strutture per la ristorazione in loco, trasporti e attività sociali e ricreative.

 

 

Casa di riposo per anziani autosufficienti vicino Firenze: quale scegliere?

L’esposizione alla luce naturale, alle piante e all’aria può migliorare la concentrazione e ridurre lo stress e l’irritabilità. Una delle prerogative della casa di riposo per anziani autosufficienti dovrebbe essere quella di sfruttare gli spazi aperti, ma si sa, molti di loro trascorrono più tempo al chiuso, all’interno della propria casa o in comunità di assistenza a lungo termine.

casa di riposo con giardino

Per questa ragione sarebbe opportuno orientarsi sempre verso case di riposo che, oltre ad offrire servizi e comfort, dispongano anche di vasti spazi dove poter far godere a pieno l’ospite delle bellezze della nostra terra. Alcune strutture offrono solo alloggio e pulizie, ma molte forniscono anche assistenza personale e servizi medici, programmi speciali per le persone affette da Alzheimer e altri tipi di demenza.

Vicino a Firenze, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, Villa del Sole si trova in una posizione ideale per godere a pieno del buon cibo e della natura. Oggi Villa del Sole ospita circa 56 anziani in totale e per le persone autosufficienti si è attrezzata per far avere camere singole dove poter arredare e vivere in totale tranquillità e nel pieno rispetto del loro stile di vita.

 

Tutti i servizi di una struttura all’avanguardia

Una casa di cura può essere la chiave per ottenere la massima qualità di vita possibile in età avanzata. Affidarsi a una struttura all’avanguardia come Villa del Sole significa:

  • consentire maggiore sicurezza e protezione agli ospiti
  • garantirgli indipendenza
  • facilitare la gestione di una condizione medica in corso
  • aiutare a evitare ricoveri non necessari
  • agevolare il recupero dopo una malattia, un infortunio o un ricovero in ospedale.

Il tutto grazie all’assistenza fornita all’interno di un ambiente sano e stimolante. In Villa del Sole offriamo:

  • assistenza infermieristica
  • supervisione 24 ore su 24
  • sale ristoro separate (sono gli ospiti a scegliere il loro menù e viene effettuata anche una diversificazione degli orari dei pasti, con gli autosufficienti che mangiano alle 19, gli altri alle 18)
  • attività fisiche indoor e outdoor
  • assistenza nelle attività quotidiane
  • assistenza psicologica e riabilitativa.

Alcune persone rimangono in una casa di riposo per un breve periodo dopo essere state ricoverate in ospedale. Dopo che si sono ripresi, tornano a casa. Tuttavia, la maggior parte dei residenti delle case di riposo vivono lì permanentemente perché hanno condizioni fisiche o mentali in corso che richiedono una supervisione costante.

 

Quali sono i prezzi della casa di riposo per anziani autosufficienti vicino a Firenze?

Indipendentemente da dove si sceglie di vivere, permettersi una casa di riposo può risultare un costo importante. Il costo medio varia in base allo stato e alla regione, ma le spese aumentano se la struttura ospitante non include nella tariffa l’affitto, il cibo, i farmaci e i costi di trasporto. Aggiungete a ciò le tasse per le utenze tipiche, come gas ed elettricità, e il costo della vita per gli anziani aumenta rapidamente.

A Villa del Sole sappiamo quanto può essere difficile per un singolo affrontare determinate spese. Per questo ci impegniamo a offrire i nostri servizi a prezzi concorrenziali, in modo da accogliere i nostri ospiti consapevoli di regalare un servizio completo.

 

La formazione degli operatori come valore aggiunto

Villa del Sole è fatta di persone. Il nostro team è il vero fiore all’occhiello della struttura. Mettiamo a disposizione del nostro staff una formazione di oltre 20h all’anno, dove poter rimanere aggiornati circa le novità che investono annualmente il mondo dell’assistenza agli anziani.

Cerchiamo, attraverso i corsi, di regalare ai nostri ospiti la migliore esperienza possibile, credendo fortemente nella formazione costante dei nostri dipendenti. Se stai cercando una casa di riposo per anziani autosufficienti vicino a Firenze, contattaci subito.

Tags: , , ,