Aperta la stanza degli abbracci a Villa del Sole

Il calore umano è da sempre un valore imprescindibile che determina buona parte del benessere dei nostri ospiti.

In quest’ultimo anno particolarmente difficile per tutti, abbiamo cercato di far fronte alle avversità con la competenza e la sensibilità che ci contraddistingue. A inizio 2021 abbiamo così inaugurato la “stanza degli abbracci”, dove finalmente i nostri ospiti hanno potuto lasciarsi andare al contatto con i propri cari, in totale sicurezza.
A causa del Covid-19, da fine febbraio 2020 gli ospiti della casa di riposo Villa del Sole di Roncobilaccio (BO) non hanno avuto la possibilità di poter lasciarsi andare a qualsiasi contatto fisico con i propri cari. Dopo quasi un anno, i primi abbracci sono stati particolarmente emozionanti, ma soprattutto apprezzatissimi dagli ospiti della struttura.

Come funziona la stanza degli abbracci: uno spiraglio verso la normalità

La stanza degli abbracci installata all’interno della casa di risposo Villa del Sole è formata da una tenda trasparente che protegge dal contagio e permette di vedere e toccare, attraverso dei guanti, i propri cari: così tornano baci e carezze. Lo scopo è quello di dare la possibilità a tutti di accarezzare e abbracciare i nonni come se niente fosse cambiato.
Così gli anziani, sempre più soli e a rischio depressione, hanno ritrovato dopo quasi un anno di chiusura forzata, il conforto dei loro cari in tutta sicurezza. Una speciale barriera trasparente, in un ambiente riservato, permette quel contatto fisico che altrimenti sarebbe vietato dalle norme anti-Covid. In questo momento più che mai è fondamentale riuscire a garantire un contatto fisico, un gesto empatico, che aumenta l’autostima, dà energia e permette al nostro organismo di rilasciare le endorfine.
Noi di Villa del Sole crediamo che riuscire ad offrire ai nostri ospiti maggiori servizi, adeguando la nostra struttura alle loro esigenze, sia fondamentale. In particolare, in questo periodo complicato, abbiamo messo a disposizione degli anziani anche la possibilità di fare videochiamate ai propri cari. Ci siamo provvisti dei dispositivi tecnologici necessari per offrire la migliore qualità di servizio, senza mai far mancare la sicurezza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0534-97590 oppure lo 0534-97504 o, in alternativa, inviare un’e-mail a villa.delsole@tiscali.it.

Tags: , , ,