Benessere fisico e mentale con le attività della casa di riposo Villa del Sole

A Villa del Sole ogni necessità dell’ospite è al centro delle prerogative del nostro staff. L’invecchiamento è una condizione cronica del ciclo vitale ed è accompagnato da condizioni quali malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, cancro o malattie mentali. A livello globale, la popolazione sta invecchiando rapidamente e si stima che gli anziani costituiranno il 22% della popolazione mondiale totale entro il 2025.

Questa fase è caratterizzata da un graduale declino delle capacità fisiche e mentali, dall’aumento del rischio di malattie e da altri disturbi che vanno a intaccare la vita quotidiana. Inoltre, i problemi di salute mentale costituiscono un aspetto critico dei problemi di salute negli anziani. A causa della mancanza di indipendenza le persone anziane corrono un rischio maggiore di soffrire di problemi di salute mentale. Nel mondo si stima che oltre il 20% degli anziani di età superiore ai 60 anni soffra di disturbi mentali e neurologici.

Per questo motivo, attraverso il servizio di animazione dedito alle attività ricreative, Villa del Sole offre una vasta gamma di esercizi e attività psicomotorie fondamentali per il coinvolgimento dei nostri ospiti.

 

Il contatto umano: visite famigliari e stanza degli abbracci

Dopo mesi di isolamento e distanziamento sociale, molti luoghi stanno adottando soluzioni creative per consentire ai membri della famiglia di avvicinarsi e riunirsi in sicurezza con i loro cari. Villa del Sole, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha inaugurato la sua Stanza degli abbracci proprio per venire incontro alle necessità dei propri ospiti.

Infatti, oltre alle conseguenze fisiche del COVID-19, ci sono anche molti effetti mentali ed emotivi da tenere in considerazione. Poiché l’Italia è diventato uno dei Paesi più colpiti dal virus, vivendo così anche uno dei più severi lockdown in Europa, un’altra esperienza inevitabile è stata la solitudine che è derivata dalla mancanza di contatto fisico con altre persone. Non solo le conversazioni faccia a faccia erano limitate, ma erano sparite anche le strette di mano, i baci sulle guance e gli abbracci.

Con la “Stanza degli abbracci” di Villa del Sole, le famiglie hanno la possibilità di colmare il divario e abbracciarsi senza mettersi a rischio. La stanza è divisa da una tenda di plastica con i famigliari e gli anziani che entrano alle estremità opposte e si incontrano nel mezzo. Da un lato, la parete di plastica isolata è dotata di maniche in PVC termosaldate in cui il famigliare in visita può muoversi, afferrare e toccare. Dall’altro, gli anziani accolgono con gioia il momento tanto atteso. Inoltre, con un piccolo contributo aggiuntivo, è possibile pranzare in qualsiasi momento con i propri congiunti usufruendo del servizio di cucina interna.

Attività ricreative per anziani a Villa del Sole

Benessere mentale: attività e laboratori

Numerosi studi hanno dimostrato che l‘interazione sociale e l’espressione creativa sono una parte importante del benessere fisico e mentale di ognuno di noi e possono migliorare la salute generale. Le persone anziane hanno bisogno di un coinvolgimento significativo con il mondo che li circonda per la soddisfazione personale. Il risultato può anche portare a certi benefici fisici.

L’esercizio fisico è fondamentale per una vita più felice e più sana. Istruttori formati sanno come coinvolgere tutti i residenti di Villa del Sole: molte lezioni possono essere svolte da una posizione seduta. Le attività possono risultare utili quando gli ospiti producono qualcosa, usano le abilità del lavoro precedente o danno un contributo.

Per questo motivo, per esempio, abbiamo deciso di integrare all’interno delle nostre attività anche un giornalino, “Lo Strillone“, che gli ospiti potranno poi condividere con i propri famigliari per renderli partecipi della loro quotidianità all’interno della struttura.

Ecco qui un elenco delle nostre attività più apprezzate:

  • Laboratori manuali e di stimolazione cognitiva;
  • Cineforum;
  • Laboratorio di cucina;
  • Laboratorio di giardinaggio;
  • Doll Therapy;
  • Global Therapy Dog;
  • Giornalino “Lo Strillone di Villa del Sole”;
  • Biblioteca;
  • Giochi di società;
  • Festa mensile a tema;

Per quanto riguarda l’attività di Pet Therapy, ci avvaliamo della presenza dei bulldog francesi, adatti a questa determinata attività, in quanto di piccole dimensioni e per la loro predisposizione a preferire di più, come pochi altri cani, la compagnia umana a quella dei propri simili: in poco tempo si creerà un certo feeling tra il cane e il padrone.

Benessere fisico: palestra e ambulatori

L’esercizio fisico, l’alimentazione e le misure sanitarie preventive sono essenziali affinché le persone rimangano in salute e questo è particolarmente vero soprattutto per gli anziani. In Villa del Sole i programmi di benessere sono una caratteristica essenziale, mirata alla salute a 360 gradi degli anziani per aiutarli a tenere a bada malattie e infortuni.

Ci avvaliamo di una palestra che di recente è stata ristrutturata e ampliata con attrezzi adatti anche per la fisioterapia. I programmi di fitness svolgono un ruolo importantissimo nella vita dei residenti. Programmi a tutto tondo e coinvolgenti in genere offrono i seguenti vantaggi per gli anziani:

  • Migliore qualità della vita: i programmi benessere migliorano la qualità della vita dei residenti aiutando a migliorare le loro attività della vita quotidiana. I migliori programmi permettono di rimanere attivi e sani in tutte le otto dimensioni del benessere: fisico, emotivo, sociale, intellettuale, spirituale, lavorativo, ambientale e finanziario.
  • Benessere sociale: la socializzazione tra gli anziani è vitale. Gli anziani possono facilmente isolarsi e le iniziative per il benessere aiutano gli anziani a interagire con gli altri nella loro comunità, fornendo opportunità per costruire relazioni significative con altri residenti e il personale.
  • Funzione cognitiva: programmi sanitari a tutto tondo per gli anziani aiutano a promuovere una migliore funzione cognitiva attraverso un’alimentazione sana e varie attività, che hanno dimostrato di ridurre al minimo i fattori di rischio per la demenza e di stimolare il cervello per la salute cognitiva a lungo termine.
  • Indipendenza: il miglioramento del benessere e della forma fisica consente agli anziani di essere più indipendenti nella loro vita quotidiana il più a lungo possibile. Le attività fisiche aiutano gli anziani a essere fisicamente, cognitivamente ed emotivamente in grado di affrontare le loro giornate con meno assistenza, il che contribuisce alla loro soddisfazione generale e alla qualità della vita.

Villa del Sole: casa di riposo vicino a Firenze

Se si cerca il contatto umano in tutte le sue forme, in un ambiente sano e comodo per tutti i tuoi comfort, Villa del Sole ti aspetta a pochi chilometri da Firenze, nello splendido panorama naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Potrai sempre contare sul nostro personale, a tua disposizione per qualsiasi evenienza.

Ci dotiamo di uno staff che vive nelle vicinanze della struttura, in modo da essere reperibile in qualunque momento, e per questo adottiamo pochissimo turn over. Il calore umano e la famigliarità rappresentano a pieno i valori di Villa del Sole. Vieni a trovarci, ti offriremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.