Casa di risposo a Bologna: quali caratteristiche deve avere

La scelta di affidare un proprio caro a una casa di riposo deve sempre essere preceduta da una giusta valutazione delle esigenze dell’anziano. Sulla base di queste è possibile scegliere una struttura che abbia le caratteristiche adatte ad influire positivamente sul suo benessere psicofisico. Villa del sole è una casa di riposo a Bologna che si prende cura di anziani autosufficienti e non, offrendo spazi e attività dedicate agli ospiti, con una particolare attenzione verso la loro sicurezza.

Villa del Sole si trova a Roncobilaccio, nel cuore dell’appenino tosco-emiliano, immersa nel verde e lontano dal caos cittadino per assicurare un ambiente tranquillo e sereno. Il team altamente qualificato garantisce tutte le caratteristiche che deve avere una struttura sociosanitaria per offrire il miglior servizio.

Vediamo quali caratteristiche non possono mancare in una struttura dedicata all’ospitalità delle persone anziane.

 

Cosa valutare durante la scelta di una casa di riposo?

L’obiettivo primario di una struttura per anziani deve sempre essere quello di portare benessere psicofisico e sicurezza ai propri ospiti. Per farlo però è necessario possedere determinate caratteristiche. Vediamo le più importanti.

  • Accessibilità: gli ospiti devono avere la possibilità di muoversi liberamente e, quando possibile, in autonomia nei diversi spazi della casa di riposo. Questo significa adeguare la struttura eliminando quelle barriere architettoniche come scale, gradini o piccoli dislivelli che possono diventare ostacoli anche molto pericolosi.
  • Ubicazione ottimale: possiamo reputare come ottimale un’ubicazione della struttura che sia facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici e quelli d’emergenza. Questa fa davvero la differenza per quanto riguarda la partecipazione alla vita sociale da parte degli ospiti e delle rispettive famiglie.
  • Spazi dedicati: all’interno della struttura ci devono essere spazi dedicati alle diverse attività che svolgono gli ospiti, divise dalle camere da letto in modo da garantire la privacy.
  • Personale altamente qualificato: un team composto medici, infermieri professionali, fisioterapisti, animatori, operatori socio-sanitari e assistenti di base.

 

Inoltre, è fondamentale che la struttura presenti:

  • camere da letto singole e doppie dotati di campanelli di chiamata per ogni posto letto
  • servizi igienici collegati alle camere e adatti ad ospitare anche persone su sedie a rotelle
  • locali dedicati alla lavanderia e guardaroba
  • ascensori o piattaforme elevatrici per collegare i piani dell’edificio
  • protezioni antisismiche, antincendio, acustiche
  • sicurezza e igiene sotto tutti i punti di vista.

E su quest’ultimo punto, fondamentale per le case di riposo, vale la pena soffermarsi per approfondire le regole generali per garantire un ambiente sicuro.

 

Regole per mantenere un ambiente sicuro per gli anziani

In questo caso il concetto di sicurezza è più esteso rispetto a quello che a cui siamo soliti pensare. Affinchè gli ospiti anziani si sentano a proprio agio all’interno della casa di riposo è necessario che questi riescano a muoversi senza incorrere in rischi specifici. Per farlo è necessario adeguare gli ambienti attraverso pratiche come:

  • evitare spazi piccoli o mobili troppo vicini tra loro
  • adeguare la struttura con ausili necessari ad agevolare le attività quotidiane degli ospiti
  • proteggere spigoli e prediligere porte scorrevoli per limitare possibili incidenti
  • curare l’illuminazione delle stanze, anche con sensori di movimento, e installare luci d’emergenza

Torneo di briscola a Villa del Sole

Programma di attività nella casa di riposo

Struttura e professionalità all’interno della casa di riposo sono sicuramente due aspetti fondamentali, ma non sono gli unici. É altrettanto importante verificare che esista un programma di attività variegato che contribuisca ad aumentare il benessere psicofisico degli anziani ospiti della struttura.

Per gli ospiti di Villa del Sole, casa di riposo in provincia di Bologna, un’equipe di professionisti programma attività fisiche e motorie studiate sulla base delle specifiche caratteristiche di ogni ospite. A queste si aggiungono svariate attività con lo scopo di incoraggiare le abilità psicologiche degli anziani, sempre con la supervisione di personale qualificato pronto a intervenire in caso di necessità.

Durante la valutazione delle attività da proporre agli ospiti, bisogna tener conto delle abitudini quotidiane di ogni ospite per evitare di inserire azioni che si discostano troppo dallo stile di vita e che quindi possono tradursi in drastici cambiamenti.

Quando possibile è, inoltre, consigliabile che siano previste attività anche all’aria aperta. In giardini, parchi, cortili, dove gli anziano possano passeggiare e beneficiare degli spazi esterni.

 

Villa del Sole, casa di riposo in provincia di Bologna

Villa del Sole è una casa di riposo per anziani autosufficienti e non, che opera dal 1998 ed è accreditata in Regione Emilia Romagna in materia di servizi sociosanitari. I nostri ospiti sono assistiti da un’equipe di professionisti del settore composta da medici, infermieri, fisioterapisti, OSS e animatori.

Per offrire a tutti i nostri ospiti il miglior servizio possibile e un’assistenza ottimale, valutiamo preventivamente ogni singolo caso e studiamo percorsi su misura che comprendono dieta e attività. Il nostro obiettivo è quello di garantire sicurezza e serenità a tutti i nostri ospiti.