Strutture per malati di Alzheimer: quando e a chi rivolgersi?

Smarrire le chiavi della macchina, chiamare il vicino con il nome sbagliato o dimenticare di comprare il pane al supermercato, sono comuni vuoti di memoria. Ma con l’età, l’oblio si verifica più spesso ed è facile iniziare a chiedersi cosa sia normale, come se fosse un segno del morbo di Alzheimer.

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, che è un termine per descrivere la perdita del funzionamento cognitivo. Nel tempo, l’Alzheimer può portare all’impossibilità di svolgere le attività quotidiane, come vestirsi, conversare. Se qualcuno a cui tieni sta manifestando segni di Alzheimer, conoscere i segni di ogni fase può aiutarti a gestire la malattia.

  • Perdita di memoria: una persona potrebbe avere difficoltà ad acquisire nuove informazioni e ricordarle
  • Ripete domande
  • Perde oggetti
  • Dimentica gli appuntamenti
  • Vaga o si perde facilmente
  • Difficoltà con ragionamenti complessi
  • Ridotta comprensione della sicurezza e dei rischi
  • Difficoltà con i soldi o coi pagamenti
  • Difficoltà a completare compiti che hanno più fasi, come vestirsi

Purtroppo non esiste una cura nota per il morbo di Alzheimer. Non è possibile invertire la morte delle cellule cerebrali. I trattamenti possono, tuttavia, alleviarne i sintomi e migliorare la qualità della vita della persona e della sua famiglia.

Cos’è l’Alzheimer

Il morbo dell’Alzheimer è una condizione che colpisce il cervello, i cui sintomi sono inizialmente lievi ma diventano più gravi nel tempo. Prende il nome dallo psichiatra tedesco Alois Alzheimer, che per primo descrisse questa condizione nel 1906. I sintomi comuni della malattia di Alzheimer includono perdita di memoria, problemi di linguaggio e comportamento impulsivo o imprevedibile. Una delle caratteristiche principali della condizione è la presenza di placche e grovigli nel cervello.

Un’altra caratteristica è la perdita di connessione tra le cellule nervose, o neuroni, nel cervello. Questi aspetti fanno sì che le informazioni non possano passare facilmente tra le diverse aree del cervello o tra il cervello e i muscoli o gli organi. Man mano che i sintomi peggiorano, diventa più difficile per le persone ricordare gli eventi recenti, ragionare e riconoscere i propri cari. Alla fine, una persona con il morbo di Alzheimer potrebbe aver bisogno di assistenza a tempo pieno.

Per questo motivo, in Villa del Sole abbiamo un programma di formazione annuale che tutto il personale segue per poter gestire il disturbo non solo farmacologicamente. La filosofia della struttura prevede un aggiornamento continuo da parte del nostro staff, per venire incontro alle esigenze dei nostri ospiti.

Dove portare un malato di Alzheimer

Le persone affette dall’Alzheimer hanno bisogno di una routine quotidiana coerente e strutturata. A volte, le circostanze possono rendere impossibile offrire alla persona amata una routine quotidiana che supporti il suo benessere: ad esempio, se si lavora per lunghe ore di fila, il tempo tolto al nostro caro sarà deleterio per lui/lei.

Se ritieni di non essere in grado di offrire loro una buona qualità di vita, sarebbe il momento di prendere in considerazione una casa di cura. Le case di cura possono offrire un programma di trattamento personalizzato, una dieta sana, supporto e supervisione 24 ore su 24 e attività sociali. Se desideri ulteriori informazioni sulle case di cura per l’Alzheimer, contatta la nostra struttura Villa del Sole e saremo lieti di aiutarti in tutte le tue necessità.

Attività per contrastare l'Alzheimer a Villa del Sole

Quali caratteristiche deve avere una struttura per malati di Alzheimer

Se una persona cara soffre di Alzheimer, alla fine dovrai iniziare a cercare la migliore opzione per la loro quotidianità. Ci sono diverse strutture per i malati di Alzheimer, ma la qualità delle cure e delle attività può variare notevolmente. Ogni caso di Alzheimer è unico nel suo genere. Ad esempio, se un residente sperimenta regolarmente il tramonto, i nostri specialisti eviteranno attività di sovrastimolazione.

Il nostro team può incoraggiare attività più tranquille nel pomeriggio per aiutare i residenti a sentirsi più calmi la sera. Ma un ospite può anche essere facilmente irritato durante un determinato giorno. Per aiutarlo a controllare la propria agitazione, gli esperti di Villa del Sole possono adottare un approccio più pratico per sostenere la loro indipendenza. Potrebbero anche considerare l’utilizzo di musica rilassante e metodi di comunicazione delicati. Inoltre, Villa del Sole dispone di grandi spazi all’aperto, adatti per lunghe camminate in totale sicurezza.

Villa del Sole è specializzata nell’ospitalità di malati di Alzheimer

Villa del Sole si trova in provincia di Bologna, al confine con la Toscana, immersa nella natura dell’Appenino Tosco-Emiliano. Le nostre residenze dispongono di una serie di servizi innovativi per mantenere i nostri residenti al sicuro e felici.

Da più di 20 anni la struttura segue il progetto “Scontenzione” dell’ASL di Bologna, in cui vige la filosofia del non costringere i pazienti, permettendo loro di usufruire di letti con mezze sponde anziché con sponde complete.

Villa del Sole offre informazioni sulla diagnosi, il trattamento e l’assistenza ai pazienti, grazie al servizio di geriatria messo a disposizione dalla struttura ogni 15 giorni. La presenza del geriatra assicura assistenza medica e terapeutica personalizzata agli ospiti affetti da disturbi cognitivi e da patologie come l’Alzheimer. E’ presente all’interno della struttura, tutti i giorni, durante le ore diurne, anche un infermiere.

In Villa del Sole nulla è lasciato al caso e infatti anche gli spazi per la ristorazione sono pensati appositamente per le esigenze dei nostri ospiti. Esistono quattro locali per separare le varie tipologie di ospiti e la cucina offre sempre un menu “finger food” per permettere ai pazienti affetti dal morbo dell’Alzheimer di mangiare camminando o spostandosi, senza obbligarli a sedersi a un tavolo. Inoltre nella sala ristoro c’è anche il “tavolo imbocchi”: si tratta di un tavolo con un buco al centro, dove l’operatore aiuta a mangiare più ospiti contemporaneamente.

A Villa del Sole le famiglie si affidano ai nostri assistenti qualificati per aiutare i loro cari a mantenere un’elevata qualità della vita. Se hai bisogno di assistenza professionale, contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.