La casa di riposo Villa del Sole, un’eccellenza per la terza età

Casa di riposo per anziani tra Bologna e FirenzeVilla del Sole è una struttura socio-sanitaria residenziale che, dal 1998, è impegnata nel fornire un’assistenza altamente qualificata agli anziani autosufficienti e non autosufficienti. Situata a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna, questa casa di riposo dispone complessivamente di 57 posti letto e la qualità del servizio fornito è testimoniata dall’elevato tasso di occupazione dei posti letto stessi che, negli ultimi tre anni, si è attestato intorno a valori del 95%.

Diversi, nello specifico, sono i fattori che hanno contribuito a questo riscontro estremamente positivo, a iniziare dall’investimento sulle risorse umane che operano presso Villa del Sole. La gestione del personale avviene infatti in modo diretto, senza ricorrere a società terze per mezzo di appalti, il che si traduce in una gestione unitaria che porta a una maggiore efficienza e qualità del servizio erogato. Ciò vale anche per quanto riguarda il personale addetto alla preparazione dei pasti, direttamente alle dipendenze della struttura e non di aziende esterne.

Dal punto di vista dell’assistenza sanitaria, questa residenza per anziani di Bologna dispone di personale di ampia e comprovata esperienza che eroga servizi di assistenza infermieristica diurna e notturna, fisioterapia e consulenza medica geriatrica, solo per citarne alcuni; a Villa del Sole, inoltre, è presente un medico di struttura.

Oltre a dedicare grande impegno a favore della salute dei suoi ospiti, questa casa di riposo tra Toscana ed Emilia ha come obiettivo anche il loro benessere emotivo e psicologico: ecco che dunque la struttura dispone di ambienti interni accoglienti e dall’atmosfera familiare, e di ampi spazi verdi che permettono di trascorrere piacevolmente del tempo all’aperto durante la bella stagione, con la possibilità per gli ospiti di dedicarsi ad attività come il giardinaggio o l’orticoltura. A fare da cornice a questa residenza per la terza età è l’Appennino tosco-emiliano, una zona verdeggiante dove si respira aria pulita.

Negli ultimi anni sono stati effettuati importanti investimenti per contribuire ancor di più a migliorare il servizio: ricordiamo, in particolare, l’adozione di uno specifico software che incrementa l’efficienza della gestione delle informazioni sugli ospiti, informatizzando i dati ad essi riferiti ed eliminando il cartaceo, ma anche l’implementazione della connessione Wi-Fi in tutta la struttura e l’installazione di un impianto solare termico per produrre acqua calda in modo pulito, economico ed ecologicamente compatibile.

Il grande impegno profuso in questi anni da Villa del Sole ha trovato un importante riconoscimento ufficiale: questa casa di riposo, infatti, ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento con il Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2018-2020.

Ultimo, ma non meno importante punto di forza di Villa del Sole è la sua ubicazione: il casello di Roncobilaccio, sull’autostrada A1, è situato a breve distanza dalla struttura, il che significa che si può facilmente arrivare a questa casa di riposo da Prato, Pistoia e Firenze, così come da Bologna.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0534-97590 oppure lo 0534-97504 o, in alternativa, inviare un’e-mail a villa.delsole@tiscali.it.

Tags: , , ,