Cos’è una casa di riposo per anziani autosufficienti?

Man mano che si invecchia, potremmo aver bisogno di un aiuto extra. Questo può variare dall’aiuto nella vita di tutti i giorni all’assistenza per la cura personale, come lavarsi e vestirsi. A Firenze, alcune persone potrebbero aver bisogno di supporto fisico, mentre altre potrebbero necessitare di un supporto emotivo e mentale continuo. Molte persone anziane trovano l’isolamento di vivere da soli, spesso dopo la morte del partner, estremamente disagiante.

Le case per anziani forniscono una comunità che può combattere la solitudine. Potresti soffrire di una disabilità fisica o di demenza, il che richiede un supporto qualificato. Esistono diversi modi per ricevere assistenza ed è importante capire la differenza tra loro. Il modo migliore per ricevere queste cure dipende dalla tua situazione e dal livello di assistenza di cui hai bisogno. Spesso, trasferendoti in una casa per anziani, è possibile fornire la giusta soluzione alle tue esigenze, offrendoti assistenza e compagnia in un unico pacchetto. Le case per anziani offrono ai loro residenti assistenza quotidiana: il personale di Villa del Sole si occupa dei pasti, del bucato, della pulizia delle stanze, dispensa i farmaci e conduce attività come lezioni di ginnastica, artigianato e tour fuori dalla struttura. 

Cosa si intende per casa per anziani

Torneo di briscola alla casa di risposo a Bologna Villa del SoleUna casa per anziani ti offre un posto dove vivere dove puoi accedere all’assistenza se necessario, oltre a cibo cucinato, servizi di lavanderia, attività sportive e compagnia. Le case per anziani autosufficienti sono la soluzione ideale per quelle persone che trovano la gestione della propria casa un onere crescente, hanno difficoltà a prendersi cura dei propri bisogni o mancano di comunità nella loro vita quotidiana.

Grazie al modo in cui strutturiamo le nostre attività a Villa del Sole e all’esperienza del nostro personale, siamo in grado di fornire un’assistenza flessibile. Se entri in una casa di cura e poi inizi ad aver bisogno di cure extra, possiamo fornirle questo per te. Inoltre, possiamo anche fornire un utile trampolino di lancio dopo una degenza ospedaliera. Possiamo aiutarti con la riabilitazione dopo una malattia o un infortunio prima del tuo ritorno a casa tua. Se vuoi dare una scossa alla tua quotidianità e ottenere un maggiore senso di comunità, possiamo aiutarti alla Villa del Sole. 

 

Le case di riposo non sono solo centri di cura

Fare il grande passo e decidere di trasferirsi in una casa per anziani o di cura è un momento molto importante. È meglio cominciare a pensarci prima che diventi un’emergenza. Saprai quando è il momento giusto per muoverti, ma ci sono alcuni fattori da considerare:

  • Stai iniziando a lottare con le attività quotidiane
  • La tua famiglia mostra segni di preoccupazione per averti lasciato solo
  • Sei solo
  • Stai avendo problemi con la memoria
  • Stai cadendo o sei instabile in piedi
  • Sei preoccupato per la demenza

Può essere utile pianificare in anticipo il tuo trasferimento in una casa per anziani autosufficienti a Firenze, in quanto può impedirti a prendere una decisione rapida, dopo un incidente o una malattia. Se dovessi essere così sfortunato da avere una caduta con conseguente ricovero in ospedale, sarai rassicurato sapendo che hai già trovato una casa di cura in grado di fornirti assistenza 24 ore su 24. Questo piano aiuterà te e la tua famiglia e allevierà lo stress della situazione. 

 

I vantaggi di vivere in una casa di riposo dedicata agli anziani autosufficienti

Al giorno d’oggi, una casa di riposo è la scelta giusta far stare gli anziani in un ambiente sano e protetto.  Allora, quali sono i vantaggi di una casa dedicata agli anziani autosufficienti? 

  • Servizi professionali 

Vivendo in una casa per anziani autosufficienti, i nostri ospiti possono ricevere cure più professionali e competenti. Possono ottenere assistenza professionale qualificata e aiuto in base alle loro condizioni. 

  • Una vita regolare 

In una casa per anziani autosufficienti, il loro programma di vita viene impostato. Ad esempio: tre pasti al giorno e la casa di cura fornirà i pasti in tempo, inoltre, saranno offerte anche una varietà di attività, per il benessere fisico e mentale degli anziani, così possono sviluppare l’abitudine di vivere in base al programma regolare.

  • Amici con gli stessi interessi

Per quanto riguarda gli anziani nelle case di riposo, quasi tutti hanno la stessa età, quindi non c’è praticamente alcun problema di divario generazionale. Poiché hanno la stessa età, quando comunicano, hanno molte esperienze simili e ricordi comuni. È facile per l’altro trovare argomenti e opinioni, diventare amici intimi, piuttosto che stare tutto il giorno a casa da soli.

  • Il rapporto tra gli anziani e la famiglia diventa più armonioso

Normalmente, una volta che gli anziani e i loro figli vivono insieme, a causa delle molte differenze nell’esperienza, nel divario, nel comportamento e nel livello di istruzione, sono soggetti ad attriti tra loro. Ma una volta che gli anziani vivono in una casa di riposo, il rapporto tra anziani e figli migliorerà e diventerà più armonioso! È perché la distanza può produrre bellezza. A volte la separazione rende l’un l’altro più preoccupati. Se gli anziani tornano a casa di tanto in tanto, possono sentire il calore di casa. I bambini spesso li visitano in una casa di riposo e anche gli anziani si sentono particolarmente calorosi.

 

Tutti i servizi di Villa del Sole per i suoi ospiti autosufficienti

Una casa per anziani autosufficienti come Villa del Sole, può essere una scelta appropriata per la persona amata se ha esigenze più complesse e richiede assistenza medica frequente. Forniamo un ambiente più confortevole e meno clinico, in cui la persona amata può ricevere l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno. Solo in Villa del Sole potrai ottenere dei servizi esclusivi:

  • Laboratori manuali e di stimolazione cognitiva;
  • Cineforum;
  • Laboratorio di cucina;
  • Laboratorio di giardinaggio;
  • Doll Therapy;
  • Global Therapy Dog;
  • Giornalino “Lo Strillone di Villa del Sole”;
  • Biblioteca;
  • Giochi di società;
  • Festa mensile a tema;
  • Tombola.

Per capire meglio come Villa del Sole può supportare i bisogni di coloro che necessitano di assistenza e per richiedere informazioni contatta il nostro team stesso oggi.