Casa di riposo per anziani con demenza senile: tutto quello che devi sapere

casa di riposo per anziani con demenza senileUna persona con demenza avrà bisogno di più cure e sostegno man mano che la sua condizione progredisce. Potrebbe arrivare un momento in cui dovrà trasferirsi in una casa di riposo per anziani con demenza senile, una struttura che gode di assistenza a tempo pieno. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che una casa di cura potrebbe essere in grado di soddisfare meglio i bisogni della persona. Oppure, potrebbe essere perché qualcosa cambia d’improvviso e ciò rende difficile per la persona con demenza senile rimanere a vivere a casa.

Può essere difficile sapere quando è il momento giusto per una persona con demenza senile di trasferirsi in una casa di cura e chi dovrebbe prendere questa decisione, se la persona non può farlo da sola. Scegliere il posto giusto è una decisione importante. Le case di riposo per anziani con demenza senile consentono ai residenti di partecipare ad attività supervisionate durante la settimana. I servizi possono includere:

  • Arte e musica
  • Programmi di esercizio
  • Servizi sanitari 
  • Gruppi di supporto
  • Trasporto
  • Pasti
  • Faccende domestiche
  • Gestione dei farmaci
  • Programmazione ricreativa e sociale

Cos’è la demenza senile?

La demenza è un termine generale e che indica un declino della funzione cognitiva. Le persone con demenza possono avere problemi con la memoria, il linguaggio, il pensiero, la risoluzione dei problemi e altre funzioni che influenzano la vita quotidiana. La demenza non è una parte normale dell’invecchiamento: è un gruppo di disturbi causati da alterazioni cerebrali anormali. Questi cambiamenti portano al declino cognitivo, che può essere abbastanza grave da impedire la vita indipendente, influenzare i comportamenti e alterare i sentimenti o le relazioni.

Le malattie che danneggiano le cellule cerebrali causano la demenza: questo danno interferisce con la capacità delle cellule di comunicare in modo efficace. Comportamento, pensieri e sentimenti possono essere influenzati da questa disconnessione. Diverse regioni del cervello sono responsabili di altrettante funzioni. Quando le cellule cerebrali in una particolare regione vengono danneggiate, quella sezione del cervello non può svolgere le sue normali funzioni.

La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza, rappresentando fino all’80% dei casi negli anziani. L’Alzheimer danneggia progressivamente le cellule cerebrali nell’ippocampo – la parte del cervello responsabile della memoria e dell’apprendimento – ostacolando la memoria di qualcuno e la sua capacità di pensare e svolgere anche compiti di base della vita quotidiana nelle fasi successive della malattia.

Ma chi è che è davvero a rischio di demenza? Gli anziani e le persone che hanno una storia familiare di demenza. L’età è il principale fattore di rischio per la demenza e in particolare per il morbo di Alzheimer. Il rischio di demenza aumenta con l’età e raddoppia ogni 10 anni dopo i 60 anni. Infatti, quasi l’85% dei casi di demenza si verifica in persone di età pari o superiore a 75 anni. Il rischio raddoppia per le persone con un genitore con diagnosi di demenza prima degli 80 anni.

Tuttavia, i ricercatori ora credono che altri fattori aumentino il rischio di demenza e ci sono cose che puoi fare per influenzarli. Questi fattori includono:

  • Alta pressione sanguigna
  • Stile di vita inattivo
  • Diabete
  • Depressione anziana cronica o grave
  • Bere in eccesso
  • Isolamento sociale

Quali servizi deve offrire una casa di riposo per anziani con demenza senile?

A differenza di altre case per anziani, una struttura che ospita anziani con demenza senile, come Villa del Sole, deve soddisfare le esigenze mediche specialistiche di ognuno di loro. Una persona con demenza avrà bisogno di più cure poiché i sintomi peggiorano nel tempo. I problemi con la memoria, il pensiero e il comportamento spesso presentano sfide per le persone affette da demenza senile e per i loro familiari.

Indipendentemente dal fatto che la malattia sia in fase iniziale o avanzata, esistono sistemi di supporto, risorse e servizi che possono aiutare. Sebbene per alcuni possa essere difficile ammettere di aver bisogno di assistenza, è importante chiedere aiuto. A questo punto della malattia, per esempio, molti soggetti sono incontinenti e potrebbero non essere in grado di camminare in sicurezza, comunicare o nutrirsi. Questi bisogni di alto livello richiedono cure intensive e supervisione che solo una casa di cura può fornire.

In Villa del Sole forniamo anche servizi sanitari di base come la gestione dei farmaci, il trasporto, gli appuntamenti del medico, i bisogni nutrizionali e il supporto alla mobilità, ma anche servizi di riabilitazione, musica, arte e terapia della memoria. Inoltre, in Villa del Sole siamo soliti impiegare professionisti sanitari interni, per valutare la salute di ciascun residente.

Perché una casa di riposo è meglio dell’assistenza domiciliare?

Una casa di riposo offre una serie di servizi e attività che non sono disponibili nell’assistenza domiciliare. Questi includono, ad esempio, la possibilità di socializzare con altre persone della propria età, attività ricreative e servizi di cura e igiene personali. Inoltre, una casa di riposo fornisce un ambiente sicuro in cui le persone possono vivere, mentre l’assistenza domiciliare richiede la presenza di un esperto per tutto il tempo. Gli operatori sanitari e il nostro personale sono lieti di fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai nostri residenti.

La cura della memoria incoraggia l’indipendenza per gli anziani, ma se necessario, possono aiutare la persona amata a svolgere le loro attività quotidiane, come:

  • Fare il bagno, andare in bagno e vestirsi.
  • Preparazione e consumo dei pasti.
  • Fare passeggiate e altre attività di mobilità.
  • Pulizia e lavanderia.

Inoltre, lo staff di Villa del Sole sa perfettamente come gestire comportamenti difficili, con passione e gentilezza. Anche di notte, la nostra struttura dispone di un numero adeguato di personale in grado di soddisfare in modo efficiente le esigenze di ogni residente durante le emergenze.

Costo case di cura per anziani con demenza senile

Sempre più anziani sono giunti a riconoscere i benefici dell’invecchiamento all’interno di una comunità sana, come le case di riposo. Come risultato di questa forte domanda, iniziano a spuntare varie opzioni abitative, dalle strutture indipendenti alle comunità di pensionati. Fortunatamente, le comunità per anziani non si rivolgono solo agli anziani indipendenti, ma anche a coloro che hanno bisogno di un paio di mani esperte in più per fornire assistenza e supporto.

In Villa Del Sole siamo specializzati nell’assistenza 24 ore su 24 agli anziani con demenza e altre forme della malattia. Miriamo a migliorare la vita degli anziani con demenza, offrendo loro un ambiente sicuro e soddisfacendo le loro esigenze specifiche. Se hai una persona cara a cui è stata diagnosticata la demenza, allora probabilmente stai contemplando i vantaggi di una struttura come la nostra. Il costo di una casa di cura per anziani con demenza senile può variare molto in base alla struttura, alla zona in cui si trova, alle prestazioni offerte e alle caratteristiche dei singoli anziani.

Casa di riposo per anziani con demenza senile: Villa De Sole

La casa di riposo per anziani con demenza senile Villa Del Sole offre un ambiente sicuro e confortevole per gli ospiti che soffrono di demenza. La nostra struttura offre agli anziani una varietà di servizi e attività per mantenerli occupati e stimolati. Inoltre, la casa di riposo per anziani con demenza senile di Villa Del Sole fornisce agli operatori una maggiore comprensione della malattia e il modo in cui gestirla.

Che aspetti? Contattaci per maggiori informazioni e per ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.